Ogni progetto per la costruzione di un nuovo organo, indipendentemente dal numero di registri è per noi una nuova sfida.
Anni di esperienza e costante sviluppo , ma anche la cura, la precisione e l’impegno personale di tutta la “Bottega” sono un prerequisito per il successo .
Ciascuno dei nostri organi viene creato come assolutamente unico , con grande attenzione ai dettagli e la massima collaborazione con i nostri clienti .
Accurata progettazione, i materiali migliori e il lavoro manuale preciso sono i requisiti fondamentali per il successo del “re degli strumenti”.
Si tratta prima di tutto di prendere in considerazione la realtà architettonica sul terreno e sviluppare un appropriata idea progettuale.
Una delle fasi più importanti di un progetto per la costruzione di un organo, è quella di generare un buon primo impatto visivo che rifletterà la grande opera d’arte che è dentro e che continuerà a mostrare questo per le generazioni a venire .
Possiamo tranquillamente creare un design che segua tutti i criteri del cliente, al fine di dare la migliore soluzione per la progettazione estetica e la pratica
La disposizione fonica è elaborata e raffinata, attraverso un intenso dialogo con l’organista ed esperti. Il compito più importante dei nostri strumenti, costruiti per i luoghi di culto è quello di essere al servizio della liturgia.
Nel corso della progettazione, inoltre riserviamo una particolare attenzione alla buona accessibilità di tutte le parti e quindi alla facilità di manutenzione. Grazie a questo, siamo in grado di minimizzare i costi indiretti e di garantire una lunga durata degli strumenti.
Molti parametri nella progettazione , produzione, installazione e regolazione devono essere esattamente ed opportunamente calcolati, in modo da ottenere strumenti perfettamente equilibrati, sia che si tratti di organi a trasmissione meccanica, elettrica, o con il sistema proporzionale.
Usiamo solo materiali di prima qualità; legno essiccato all’aria , pelle conciata all’ allume di rocca, stagno e piombo della migliore provenienza.
Come costruiamo i nostri organi
Canne metalliche
Fondamentale per la qualità musicale di un organo è la natura e preparazione delle canne. Tutti i dettagli come, la scelta delle leghe, scale , trattamento dei metalli come la fusione, gittata su tela o sabbia, lo spianamento, martellatura, struttura della superficie, angolo delle anime, ecc è determinato sulla base di decenni di esperienza e di lavoro con gli strumenti di epoche diverse, e tenendo conto inoltre delle indicazioni dei committenti. Per le canne ad ancia, offriamo la possibilità di scegliere fra le varie scuole, (Silbermann, Schnitger, Cavaillè-Coll etc), oltre a quelle della tradizione italiana.
Canne lignee
Sono costruite con sceltissimo legno d’ abete, magnificamente sonoro e privo d nodi. In caso di richiesta le bocche vengono riportate con legno di noce. Per le canne di legno dei manuali utilizziamo anche legno di cedro, ciliegio e cipresso. Costruiamo una vasta gamma di registri in legno, dai grandi Contrabbassi al Subbasso ai Flauti etc. I piedi delle canne sono dotati di valvole regolatrici dell’afflusso dell’aria per una più precisa opera di intonazione. Secondo le necessità alcuni registri di più strette dimensioni possono essere dotati di “freni armonici” in legno, applicati alle bocche. Le canne “tappate” dispongono di tappi guarniti di feltro e pelle al fine di garantire la massima garanzia di tenuta statica e di conseguenza anche dell’accordatura. I risuonatori delle canne ad ancia del pedale di 16 piedi sono costruiti generalmente in legno di abete esente da nodi; le ance sono inserite in blocchi in legno dotati di regolatore dell’accesso dell’ aria.
Somieri
Nella nostra azienda si costruiscono abitualmente somieri a tiro, somieri con sistema derivato Pitman,, a valvole coniche, e con elettrovalvole a comando diretto.
Qualunque sia la tipologia di somiere, verrà sempre costruito in legno massello, mentre l’ essenza lignea da utilizzare verrà scelta tenendo conto delle condizioni ambientali in cui verrà collocato lo strumento.
Tutta la componentistica necessaria per la costruzione degli stessi, viene realizzata utilizzando i migliori materiali presenti sul mercato, sia nazionale che estero.
Consolle
Tutte le nostre Consolle sia a trasmissione meccanica che elettrica vengono realizzate in legno massello, secondo i canoni estetici della tradizione italiana, o su richiesta seguendo gli stilemi delle varie scuole europee.
Le tastiere vengono costruite in legno d’ abete, assemblate su legno di faggio per il telaio. Le coperture dei tasti vengono realizzate nelle varie essenze (Bosso, Ebano, Osso, etc) secondo le richieste del committente.
Le Pedaliere vengono costruite, con pedali e telaio di legno di Rovere massello con fulcro posteriore, perni guida e molle a compasso anteriori, corredati di feltrature speciali di fine corsa superiori ed inferiori
Consolle – Canne Metalliche – Canne in Legno – Somieri